Il Team Europrogetti

Grazie all’elevata qualificazione delle persone che lavorano in Europrogetti ed al continuo aggiornamento, il prodotto fornito è evoluto e si colloca qualitativamente in una fascia di alto livello.

Il Sistema aziendale di Europrogetti prevede momenti di formazione interna e l’aggiornamento costante alle normative e alle novità tecnologiche sia attraverso la partecipazione a convegni e seminari, sia attraverso la consultazione delle riviste tecniche del settore.


Stefano NERVIANI

Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, ha fondato web_snnel 1997, dopo alcune esperienze in società di ingegneria internazionali, la società di ingegneria Europrogetti s.r.l. nella quale ricopre il ruolo di Presidente del CdA e di Direttore Tecnico.

Profondo conoscitore del mondo dell’ingegneria delle risorse idriche, dei rifiuti ed, in generale, delle problematiche ambientali ha lavorato in Italia ed all’estero in particolare in Centro America

Nella ventennale esperienza ha svolto attività professionale nel complesso mondo dell’ingegneria ambientale, idraulica ed impiantistica sviluppando, in particolar modo, competenze specifiche nella progettazione, consulenza e direzione lavori per la realizzazione di infrastrutture idrauliche e di servizi a rete, di impianti ed infrastrutture a servizio della raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti, bonifica di siti contaminati ed, in generale in campo ambientale.

Ha lavorato per enti pubblici, aziende multiutilities pubbliche e private, società e fondi d’investimento fornendo una molteplicità di servizi di ingegneria (progettazione, direzione lavori, CSP e CSE, collaudi e consulenza) coordinando gruppi di lavoro su specifici progetti ed uffici di direzione lavori nella maggior parte delle regioni italiane. Ha pertanto acquisito un ottima capacità di relazione con gli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni nonché al controllo e monitoraggio di progetti.

Nel settore delle infrastrutture idriche ha svolto progetti ed interventi di riordino e potenziamento di reti ed infrastrutture (pozzi, captazioni, serbatoi, stazioni di pompaggi, reti di distribuzione) unitamente a progetti di razionalizzazione dei consumi e di ottimizzazione degli usi ai fini di ridurre gli impatti sulle diverse matrici ambientali. Ha inoltre progettato impianti idroelettrici di produzione di energia.

Nel settore ambientale ha redatto progetti di risanamento e bonifica ambientale ed ha progettato impianti di smaltimento rifiuti (discariche, impianti di biostabilizzazione, impianti di compostaggio, sistemi di captazione biogas) nonché progetti di rilocalizzazione di impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti, bonifiche e messa in sicurezza di siti contaminati.

Ha inoltre redatto numerosi progetti di decommissioning di impianti industriali nell’ambito di programmi di bonifica di siti contaminati e/o di piani di riqualificazione di aree degradate.

Ha svolto attività di consulenza ambientale coordinando studi di impatto ambientale al fine di verificare la compatibilità tra nuove iniziative imprenditoriali ed il territorio e di monitoraggio ambientale di diverse matrici (aria, acque sotterranee, acque superficiali).

Nell’ambito della programmazione di fondi strutturali dell’Unione Europea ha svolto attività formativa ed ha curato progetti di sviluppo locale in numerose regioni italiane.

mail: s.nerviani@europrogetti.eu

skype: nerviani.europrogetti

Chiamami! - europrogetti  


Patrick GUGLIELMETTI

Diplomato all’istituto per geometri “P.L. Nervi” di Novara, inizia subitoweb_pg2 l’attività di geometra occupandosi  di redazione di elaborati grafici nonché come assistente di cantiere alla Direzione Lavori.

Prosegue la sua attività come consulente nello Studio Tecnico Europrogetti e successivamente in Europrogetti srl sin dalla sua nascita nel 1997.

Socio della società di ingegneria Europrogetti s.r.l. dal 2002, assume successivamente il ruolo di CEO.

Responsabile dell’area CANTIERI E SICUREZZA svolge attività di Direzione Lavori, Direzione Operativa e Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Svolge inoltre attività di Project Engineering con specifica competenza nell’elaborazione dei documenti attinenti le gestione economica ed amministrativa.

Lo svolgimento di tali funzioni gli ha permesso di sviluppare le proprie competenze con particolare riferimento allo sviluppo ed alla esecuzione di progetti legati all’ingegneria ambientale ovvero impianti e infrastrutture a servizio della raccolta, trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti, bonifica di siti contaminati, interventi di decommissioning, gestione delle risorse idriche.

Con specifico riferimento alle attività di realizzazione delle opere svolge le seguenti attività: emissione in collaborazione con il direttore dei lavori di tutti gli atti amministrativi di gestione del processo (consegna lavori, ordini di servizio, sospensioni e riprese lavori, ecc.), esecuzione dei controlli sui materiali forniti in cantiere in contradditorio con l’impresa, esecuzione prove in sito e collaudi in contradditorio con l’impresa, aggiornamento del cronoprogramma dei lavori e verifica del rispetto delle scadenze prefissate ed esecuzione delle rilevazioni e delle misure in contraddittorio con l’impresa e predisposizione della documentazione relativa agli stati di avanzamento lavori.

Per quanto riguarda il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs. 494/96 e successivo D.Lgs. 81/2008 redige piani di sicurezza e coordinamento, fascicoli dell’opera, l’esecuzione di aggiornamenti dei piani di sicurezza e coordinamento in fase di esecuzione, la verifica dell’idoneità  dei piani  operativi  delle  imprese esecutrici, il controllo del personale presente in cantiere e del rispetto delle procedure di sicurezza identificate e l’aggiornamento del cronoprogramma dei lavori e verificare del rispetto delle scadenze prefissate.

mail: p.guglielmetti@europrogetti.eu

skype: guglielmetti.europrogetti

Chiamami! - europrogetti

Riccardo RAVELLO

Laureato in Ingegneria civile al Politecnico di Torino con indirizzo web_ricidraulico.

Responsabile dell’area RISORSE IDRICHE E IDRAULICA, si occupa di progettazione di reti acquedottistiche complesse, di sistemi di fognatura, di distribuzione acqua ad uso irriguo ed, in generale, di infrastrutture idrauliche.

Esperto di progettazione mediante software con modellazione numerica, ha al suo attivo innumerevoli progetti sul territorio italiano sia per ambiti civili che industriali.

Attento e rigoroso progettista, elabora studi di fattibilità tecnico-economica, stati di consistenza, progettazioni definitive ed esecutive.

mail: r.ravello@europrogetti.eu

skype: ravello.europrogetti

Chiamami! - europrogetti

Simona SCENDRATE 

Laureata in Ingegneria Civile Ambientale presso la seconda facoltà del Politecnicosimona di Torino.

Responsabile dell’area FIRE&SAFETY e del settore CONSUELNZA AMBIENTALE si occupa di sicurezza aziendale, di progettazione antincendio per realtà pubbliche e private e di acustica ambientale e di permitting connesso all’ambiente.

L’attività lavorativa si è concentrata inizialmente sulle tematiche della tutela dell’ambiente e dell’acustica ambientale  e, successivamente, sulle problematiche connesse alla sicurezza dei lavoratori ed all’antincendio.

RSPP abilitato, tecnico abilitato in materia di sicurezza antincendio, è Tecnico Competente in Acustica Ambientale in Regione Piemonte e certificatore energetico riconosciuto in Regione Piemonte e Liguria.

Ricopre il ruolo di RSPP per diverse realtà territoriali. Realtà differenti che hanno permesso una crescita a 360 gradi nelle tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro sviluppando piani di miglioramento relativi a tutte le principali componenti (Rischio Rumore, Vibrazioni, MMC, ROA, sicurezza antincendio).

Formatore certificato, è docente in corsi di formazione per aziende e associazioni.

E’ responsabile della gestione e dell’implementazione dei Sistemi di Gestione qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001 della società.

mail: s.scendrate@europrogetti.eu

skype: scendrate.europrogetti

Chiamami! - europrogetti

Federica SANDRONE

web_sn

Laureata in Ingegneria Civile con specializzazione in Idraulica presso il Politecnico di Torino.
Specialista nella progettazione e nella realizzazione di opere idrauliche nell’ambito delle infrastrutture stradali, ha approfondito le sue conoscenze in termini di regimazione e gestione delle acque meteoriche, dedicando particolare attenzione agli studi di invarianza idraulica.
Ha inoltre esperienza in merito a dimensionamento e verifiche di sistemazioni idrauliche mediante software di modellazione idraulica quali Hec-Ras e SWMM, nonché di analisi cartografiche e gestioni dati in ambiente GIS.

Collabora con l’area RISORSE IDRICHE E IDRAULICA, si occupa di progettazione di reti, di sistemi di fognatura, di distribuzione acqua ad uso irriguo ed, in generale di quanto connesso con l’idraulica.

mail: f.sandrone@europrogetti.eu

skype: sandrone.europrogetti

Chiamami! - europrogetti

Gianluca DE VINCENTI

web_sn

Laureato in Ingegneria dell’Edilizia al Politecnico di Milano.

Il percorso di studi multidisciplinare e l’esperienza lavorativa compiuta in diversi settori gli ha permesso di poter analizzare ed approfondire la tematica ambientale nel contesto normativo italiano, ma anche di conoscere e di sperimentare in campo le dinamiche complesse applicate alla gestione dei rifiuti.

Collabora con le aree CONSULENZA AMBIENTALE e RISORSE IDRICHE E IDRAULICA, assiste l’ufficio di progettazione e le strutture edilizie ad esso connesso.

mail: g.devincenti@europrogetti.eu

skype: devincenti.europrogetti

Chiamami! - europrogetti

Alice ZEOLLA

web_sn

Laureata in Scienze Geologiche triennale presso l’Università Statale di Milano e con Laurea Magistrale in Scienze della Terra, con curriculum in Geologia Applicata all’Ambiente al Territorio e alle Risorse Idriche.

L’esperienza lavorativa pregressa compiuta presso studi del territorio le ha permesso di conoscere sul campo diverse tematiche legate alla tutela dell’ambiente, con particolare riguardo alla matrice suolo.

In EUROPROGETTI collabora con l’area CONSULENZA AMBIENTALE E GEOLOGICA, con particolare attenzione verso alla redazione di documentazione tecnica di permitting ambientale, di studi di impatto ambientale, stesura di rapporti e piani di controllo e monitoraggio ambientale.

mail: a.zeolla@europrogetti.eu

skype: zeolla.europrogetti


Chiamami! - europrogetti

Elisa SPAGNOLINI

web_sn

Diplomata presso Istituto Tecnico Statale per Geometri di Novara.

In ambito lavorativo si è occupata principalmente della redazione della documentazione e della elaborazione grafica per l’ottenimento di titoli abilitativi comunali, anche in sanatoria e di pratiche catastali.

Collabora con l’area progettazione e SERVIZI, assiste l’ufficio di progettazione e le strutture edilizie ad esso connesso per la parte grafica e di computistica dando un supporto al prodotto finito.

mail: e.spagnolini@europrogetti.eu

skype: spagnolini.europrogetti

Chiamami! - europrogetti

Dennis MURE’

web_sn

Diplomato all’istituto “Pier Luigi Nervi” di Novara come perito in Costruzione, Ambiente e territorio.

Nel mondo lavorativo, inizialmente, si concentra su edilizia civile con redazione di pratiche edilizie, computistica e direzione lavori, La giovane età è supportata da una spiccata voglia di imparare e di crescere nella professione.

Collabora con l’area progettazione e SERVIZI, assiste l’ufficio di progettazione e le strutture edilizie ad esso connesso per la parte grafica

mail: d.mure@europrogetti.eu

skype: mure.europrogetti

Chiamami! - europrogetti

Fabio MARUCCI

fabio

Tecnico ambientale

Responsabile dell’area MONITORAGGI E CONTROLLI AMBIENTALI, si occupa di campagne di rilevazione e acquisizione dati ambientali.

La propria attività si svolge principalmente in campo (siti industriali, aree contaminate ecc.) per l’acquisizione ed il campionamento di matrici ambientali (suolo, aria e acqua).

Ha acquisito un’ottima conoscenza delle tecniche di monitoraggio ambientale, degli standard di campionamento e dei sistemi di acquisizione dei dati siano essi manuali che automatici. Svolge un importante ruolo di coordinamento con i laboratori di analisi e con gli Enti di controllo.

mail: f.marucci@europrogetti.eu

skype: marucci.europrogetti
Chiamami! - europrogetti

Sara ZALTIERI

Diplomata in ragioneria presso l’Istituto Mossotti di Novara. web_sara

Responsabile dell’area AMMINISTRATIVA e dell’UFFICIO GARE E APPALTI, governa e coordinata tutte le attività amministrative della società.

L’attività lavorativa è concentrata sul mondo degli appalti dei servizi di ingegneria e della continua evoluzione normativa che li caratterizza.

Ha acquisito un’ottima conoscenza delle tematiche, delle modalità di formulazione delle offerte tecnico-economiche nonché delle dinamiche di costituzione di ATI per gare in Italia e all’estero.

Da sempre concentrata ed attenta alle evoluzioni normative, segue gli aggiornamenti quotidianamente e con la frequenza di corsi dedicati.

mail: amministrazione@europrogetti.eu

skype: zaltieri.europrogetti

Chiamami! - europrogetti