Notizie

Giornata Mondiale dell’Ambiente

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Europrogetti ha organizzato un incontro legato al tema proposto dal Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P.): Think.Eat.Save.

L’incontro si è tenuto il 5 giugno presso Casa Bossi, a Novara: Europrogetti, società di ingegneria attiva da oltre 15 anni nella risoluzione di problematiche ambientali su tutto il territorio nazionale, ha voluto proporre un momento di confronto e riflessione a più voci, affrontando il tema da più punti di vista.

Il prof. Stefano Caserini, Docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano e autore di numerosi scritti scientifici e divulgativi, partendo dalle ultime ricerche scientifiche riguardanti i cambiamenti climatici, ne ha illustrato la relazione e l’influenza con la produzione di cibo (vedi le slide).

Il Dott. Marco Pagani, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Novara e Dottore di Ricerca presso l’Università di Bologna, ha approfondito il tema della produzione e del consumo di cibo soffermandosi sui meccanismi intrinseci dello spreco (vedi le slide).

A seguire l’intervento dell’Ing. Stefano Nerviani, Presidente di Europrogetti S.r.l. che ha affrontato il tema del recupero del “vero” scarto, cioè di quella frazione residuale che si trasforma in rifiuto, che può e deve costituire nuova risorsa attraverso la sua valorizzazione come materia ed energia (vedi slide).

Ringraziamo tutti gli intervenuti ed in particolare il Comitato d’Amore per Casa Bossi e Novarapuntocom per la disponibilità e la collaborazione.

 

Lascia un commento