Notizie

Agenda Urbana Europea: ad Amsterdam la firma del piano

L’Agenda Urbana Europea, nata dal CITIES Forum “City of Tomorrow” tenutosi nel 2014 giunge alle sue battute finali grazie all’accellerazione impressa dal Governo dei Paesi Bassi nel corso del semestre di Presidenza dell’Unione.

Al fine di concludere il lungo iter intrapreso l’esecutivo olandese ha individuato un delegato politico, un serrato calendario di iniziative e un atto conclusivo del percorso di formulazione.

Sotto la guida del delegato politico, Nicolaas Beets, c’è stato l’incontro dei sindaci delle Capitali europee del 21 aprile e il meeting europeo dei direttori generali delle pubbliche amministrazioni con deleghe alle politiche urbane del 12 maggio. L’atto conclusivo del percorso sarà la sottoscrizione del Patto di Amsterdam, documento chiave dell’Agenda Urbana, che verrà approvato nell’incontro dei ministri previsto per oggi 30 maggio.

Il patto prevede la formazione di partnership tematiche della durata di tre anni su dodici temi urbani, e alle quali sono chiamati a partecipare Commissione, Stati, Città. Quattro macro-aree che racchiudono le principali sfide urbane contemporanee: qualità dell’aria, housing, povertà, inclusione di rifugiati e migranti. In cui proporre azioni di sinergia tra gli attori coinvolti.

L’agenda è uno strumento fondamentale per mettere in campo un innovativo metodo di lavoro e migliorare il rapporto tra i cittadini e le istituzioni di ogni livello. Un’alleanza tra enti istituzioni locali, regionali ed europei per la sua concretizzazione è, infine, un passo importante verso un approccio integrato alle politiche urbane.

[Fonte: Greenews.info]