Notizie

Diagnosi energetiche e ISO 50001”: apertura bando regionale

E’ stato pubblicato sul BURP n. 39 del 29/09/16 il “Bando diretto a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001”, la cui dotazione finanziaria ammonta a 2,388 milioni di euro (di cui 1,194 milioni a valere sulle risorse del Ministero dello Sviluppo Economico e la restante quota sul POR-FESR 2014-2020).

I beneficiari della misura sono le PMI con unità locale in Piemonte, ad esclusione delle imprese a forte consumo di energia che, ai sensi del DLgs 102/2014 (“Efficienza energetica”) siano tenute obbligatoriamente ad eseguire diagnosi energetiche (art.8 comma 3 DLgs 102/2014).

Sono ammissibili le seguenti linee di intervento:

LINEE DI INTERVENTO TIPOLOGIA ED ENTITÀ   DELL’AGEVOLAZIONE
LINEA 1 Realizzazione di diagnosi   energetiche finalizzate alla valutazione del consumo di energia e al   risparmio energetico conseguibile Contributo in conto capitale   per ciascuna diagnosi, pari al 50% delle spese ammissibili, per un   investimento massimo di 10 mila euro al netto IVA
LINEA 2 Attuazione del sistema di   gestione dell’energia SGE e rilascio della certificazione di conformità alla   norma ISO 50001, corredata di diagnosi energetica. Contributo in conto capitale   per ciascun SGE e certificazione, pari al 50% delle spese ammissibili, per un   investimento massimo di 20 mila euro al netto IVA per ogni adozione di un   sistema di gestione

Sono ritenute ammissibili le spese documentate, al netto dell’IVA, sostenute dai beneficiari a far data dal 29 dicembre 2015 che siano relative alle due linee di intervento sopra indicate.

Le PMI dovranno realizzare almeno uno degli interventi previsti dalle diagnosi entro 24 mesi dalla data di concessione, con un tempo di ritorno economico inferiore o uguale a quattro anni, riconducibili alle tipologie di intervento di seguito riportate:

  1. installazione di impianti di cogenerazione ad elevato rendimento;
  2. interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi;
  3. interventi diretti a ridurre l’incidenza energetica sul prodotto finale, tali da determinare un significativo risparmio annuo di energia primaria;
  4. interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici nell’unità locale;
  5. sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza;
  6. installazione di impianti a fonti rinnovabili a condizione che l’energia prodotta sia destinata al soddisfacimento del fabbisogno di energia dell’unità locale.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate dalle ore 10 di lunedì 3 ottobre 2016, compilando il modulo disponibile al seguente link web:

http://www.regione.piemonte.it/industria/por14_20/asse_IV4b21_diagnosi.htm