Notizie

Giornata Mondiale del clima 2019 – 15 marzo

In centinaia di città, in tutto il mondo, venerdì 15 marzo si manifesta per richiedere azioni normative, politiche, produttive, urgenti e necessarie per contrastare un processo che altrimenti si prospetta inarrestabile. Tutti uniti in numerose iniziative!
L’urgenza è ormai nota: la crisi climatica mette a rischio la nostra sopravvivenza e gli attuali equilibri del pianeta. Milioni di persone in tutto il mondo ne stanno già subendo drammatiche conseguenze. L’allarme delle ricerche scientifiche ci avvisa che abbiamo pochissimi anni per evitare che il processo diventi irreversibile. Una crisi sistemica con la responsabilità̀ dell’uomo e dei modelli produttivi che continua a proporre.
E tutti possiamo aiutare l’ambiente. Le soluzioni per produrre energia pulita esistono già: energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica,… ma è importante sfruttarle di più. RISPARMIARE ENERGIA. Le nostre case sprecano molta energia, possiamo ridurre i consumi con nuove tecnologie usando le lampadine a basso consumo (fluorescenti o a LED), i rubinetti con i rompigetto che permettono di sprecare meno acqua, elettrodomestici a basso consumo energetico di classe A+++, le finestre con doppi o tripli vetri, o installando pannelli solari sul proprio tetto e perfino mettendo un cappotto alla casa. USARE I MEZZI DI TRASPORTO MENO INQUINANTI. È sicuramente meglio cercare di usare meno l’automobile, la moto e l’aereo, scegliendo di andare in treno, utilizzare i mezzi pubblici, la bicicletta o andare a piedi… RICICLARE I RIFIUTI CHE PRODUCIAMO. Produrre un oggetto richiede l’uso di molte materie prime, di tantissima energia e produce gas serra. È quindi necessario non utilizzare prodotti “usa e getta” come i piatti e le posate di plastica e imparare a riciclare i rifiuti, dai quali si possono produrre nuovi oggetti. CAMBIARE LE ABITUDINI ALIMENTARI. La produzione di cibo è responsabile di oltre un quinto delle emissioni di gas serra. È importante comprare prodotti locali, mangiare frutta e verdura di stagione e non comprare l’acqua in bottiglie di plastica.
A Novara l’appuntamento è per venerdì 15 marzo, alle 15 in piazza Matteotti dove un gruppo di giovani attivisti organizzerà, per quel giorno, una manifestazione con esperti e dibattiti dedicati al tema del clima.