Notizie

PHBOTTLE: il nuovo eco-packaging derivato dal riciclo dei reflui industriali

PHBOTTLE è il nuovo progetto europeo che punta alla produzione di un eco-packaging derivato dal riciclo delle acque reflue della produzione di succhi di frutta.

La ricerca, finanziata dall’UE con poco meno di 3 milioni di euro, è prossima a presentare i suoi risultati finali. Lo scopo quello di tagliare drasticamente i rifiuti dell’industria dei succhi di frutta, sia quelli direttamente prodotti negli impianti sia quelli che devono smaltire i consumatori.

Per realizzare l’eco-packaging sono stati impiagati principalmente gli zuccheri fermentabili presenti nelle acque reflue, trasformandoli in un polimero biodegradabile, il poliidrossibutirrato o PHB.

Alla bioplastica così ottenuta sono stati aggiunti anche degli antiossidanti micro incapsulati al fine di allungare la durata di conservazione del succo. Il risultato è duplice: si posso ottenere confezioni a basso impatto ambientale, riducendo nel contempo i costi legati al trattamento e smaltimento delle acque reflue.

Il nuovo materiale plastico sviluppato è adatto anche al packaging di altri tipi di cibo e per applicazioni destinate ad altre industrie o mercati non alimentari.

[Fonte: Rinnovabili.it]