Notizie

Workshop: “Le novità per rinnovabili ed efficienza energetica”

Si è tenuto il 13 luglio a Roma Ail workshop “Le novità per rinnovabili ed efficienza energetica” organizzato da Kyoto Club, presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

L’evento ha fatto il punto sulle novità normative per le rinnovabili e l’efficienza energetica. Obiettivo del workshop, è stato anche quello di fare emergere gli aspetti positivi che già sono in campo nel settore (normative e strumenti di cui già disponiamo, incluse le ultime novità), con l’intento di chiamare al tavolo i decisori politici per cercare di avviare un confronto sugli obiettivi e sulle iniziative messe in campo (all’incontro non ha preso parte alcun interlocutore del MISE per avviare tale confronto su azioni e strategie).

Sottolineando che ci sono luci ed ombre nel settore (ombre rappresentate dagli estremi ritardi come dimostra quello nell’attuazione del Decreto 102 del 4 Luglio 2014), Mauro Conti, Coordinatore del GdL “Finanza” di Kyoto Club, ha affermato che l’efficienza energetica è uno strumento importante per rilanciare la nostra economia. Un settore, quello dell’efficienza energetica, che conta 2,5-4 milioni di occupati.

Sul potenziale dell’efficienza energetica hanno insistito anche Francesco Sperandini, Presidente e Amministratore Delegato del GSE e Massimo Beccarello, Responsabile Efficienza Energetica di Confindustria.

L’assenza di visione a lungo termine è quanto è emerso, invece, dall’intervento di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club, che ha spiegato come il nostro Paese, prima ancora di parlare di obiettivi al 2030, debba avere la consapevolezza di cosa significhi “scenario al 2050″ perché troppo spesso l’Italia fa previsioni e investimenti sbagliati, poco lungimiranti.

Per maggiori informazioni visitate il sito:

- Kyotoclub

[fonte: kyotoclub.org]