Notizie

Rete Clima: forestazione urbana riconosciuta quale buona pratica di sostenibilità ambientale

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA ha riconosciuto  il progetto di forestazione urbana di Rete Clima quale “buona pratica” di sostenibilità ambientale; tale pratica è stata conseguentemente inserita sul Portale GEL SO – GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale.

Il progetto prevede la naturalizzazione di aree urbane attraverso la realizzazione di foreste protettive gestite come carbon sink, con finalità di generazione di servizi ecosistemici sul territorio e di assorbimento e stoccaggio biologico della CO2 atmosferica.

Il progetto è realizzato in conformità alle indicazioni dell’art. 3.3 del Protocollo di Kyoto, e la quantificazione degli assorbimenti forestali di CO2 avviene secondo un iter metodologico conforme alle “Good Practice Guidance for Land Use,Land-Use Change and Forestry”dell’Ipcc (Intergovernamental Panel on Climate Change).

La forestazione viene accompagnata dall’erogazione gratuita nelle Scuole Canturine del percorso di educazione ambientale “Il respiro dell’Albero”, per la valorizzazione della forestazione urbana anche dal punto di vista educativo.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito:

- www.sinanet.isprambiente.it

[Fonte: greenreport.it]