Uno sguardo oltre

Fin dalla sua nascita Europrogetti ha sentito la necessità di estendere il suo sguardo oltre i confini lavorativi aprendosi anche a quegli aspetti che più stanno a cuore e che guidano la mission della nostra Società.

E’ per questo motivo che nel corso di questi anni abbiamo deciso di partecipare, sostenere e finanziare progetti e iniziative di carattere sociale, culturale e solidale.

Crediamo fortemente nel contributo che possiamo offrire alla nostra comunità non solo a livello professionale ma anche a livello culturale e sociale ed è per questo che abbiamo deciso di sostenere e finanziare progetti di cultura sportiva nonchè installazioni artistiche ed eventi culturali svolti nel territorio novarese.

Non sottovalutiamo tuttavia l’importanza di avere uno sguardo più ampio e per questo abbiamo affiancato al sostegno delle iniziative sul territorio anche progetti e iniziative di cooperazione internazionale portate avanti da organizzazioni non governative come Fondazione AVSI e For Life Onlus.

Crediamo che solidarietà, sostenibilità e cultura debbano essere i pilastri di una società in grado di affrontare nel miglior modo le sfide riservate dal futuro.



Fondazione AVSI – Progetto “Energia per lo sviluppo” Report attività dicembre ’15-maggio ’16

AVSI
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Europrogetti sostiene il progetto “Energia per lo sviluppo” della Fondazione AVSI (www.avsi.org), organizzazione non governativa nata nel 1972 e impegnata con 107 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.

Un progetto, della durata triennale, nato con l’obiettivo di ridurre la povertà negli insediamenti di Maputo in Mozambico e migliorare le condizioni promuovendo l’accesso all’energia e l’efficienza energetica. L’obiettivo specifico quello di sviluppare un mercato locale sostenibile di fornelli da cottura a basso impatto ambientale.

Recentemente la Fondazione ha rilasciato il Report delle attività svolte per il periodo dicembre 2015 – maggio 2016.

Questi i macrodati relativi al periodo di riferimento:

  • 1.306 nuclei familiari ( 8.000 persone) raggiunti dall’associazione e dalle stufe ad alta efficienza;
  • 12 i disoccupati che hanno potuto accedere ad un lavoro dignitoso per la promozione e la vendita delle stufe;
  • copertura locale per la gestione dei fondi generati dalla vendita delle stufe.

     
    Per un maggiore approfondimento delle attività svolte dall’associazione è consultabile il Report delle attività al seguente link:

    Report attività dicembre 2015-maggio 2016



    DA LOTTO A CARAVAGGIO. LA COLLEZIONE E LE RICERCHE DI ROBERTO LONGHI

    AVSI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Come avvenuto con la mostra “Homo Sapiens” nel 2013 e “In-Principio: dalla nascita dell’Universo all’origine dell’arte” nel 2014, Europrogetti promuove la cultura e l’arte nel proprio territorio aiutando, in qualità di sponsor, la realizzazione della mostra ” Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi”.

    La mostra che sarà aperta al pubblico dal 10 aprile al 24 luglio, nel complesso monumentale del Broletto di Novara, attraversa due secoli di pittura e si sofferma sui periodi e sulle scuole dell’arte italiana più studiate e spesso riscoperte proprio dal grande critico.

    Curata da Mina Gregori e da Maria Cristina Bandera, Presidente e Direttore Scientifico della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi; è promossa dal Comune di Novara, da Regione Piemonte, da Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi con il sostegno di Compagnia di San Paolo, con il Patrocinio della Provincia di Novara, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è organizzata dalla società Civita Mostre.



    EUROPROGETTI SOSTIENE IL PROGETTO “Energia per lo sviluppo” DELLA FONDAZIONE AVSI

    AVSI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Europrogetti, in occasione del Santo Natale 2015, ha deciso di sostenere il progetto “Energia per lo sviluppo”  della Fondazione AVSI (www.avsi.org),  organizzazione non governativa nata nel 1972 e impegnata con 107 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.

    Il progetto, di durata triennale, nasce con lo scopo di ridurre la povertà negli insediamenti informali di Maputo, in Mozambico, e migliorare le condizioni delle popolazioni dal punto di vista ambientale, economico e alimentare promuovendo l’accesso all’energia e l’efficienza energetica.

    In particolare le attività, che hanno avuto inizio nel gennaio 2014, vertono sulla promozione e diffusione di 15.000 fornelli da cucina a basso impatto ambientale, certificati dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC – United Nations Freamwork Convention on Climate Change), a 7.500 famiglie delle baraccopoli di Chamanculo C e Xipamamine.

    Il progetto permetterà una riduzione fino al 70% delle emissioni di Co2, oltre il 50% del consumo di carbone e porterà ad una cottura dei cibi più efficiente e sana. I nuovi fornelli porteranno anche ad una riduzione delle morti dovute agli incidenti domestici, malattie dovute alle intossicazione e agli incendi domestici.



    EUROPROGETTI SOSTIENE IL PROGETTO DELLA SOCIETA’ SPORTIVA NOVARA BASKET

    NovaraBasket

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Europrogetti crede fermamente nei valori dello sport e nell’importanza che tali valori ricoprono nella crescita umana dei ragazzi; per tale motivo aderisce e sostiene il progetto della società sportiva Novara Basket.
    Nata nel 1980, su iniziativa di alcuni salesiani e di alcuni genitori di alunni delle scuole salesiane, la società sportiva Novara Basket persegue l’obiettivo di diffondere la pallacanestro e lo sport in generale tra i ragazzi, nella convinzione che la pratica sportiva sia capace di infondere nei giovani i valori fondamentali per la loro crescita umana.
    Le attività svolte dalla società sportiva spaziano dal Baby Basket, rivolto esclusivamente a bambini/e di 4 e 5 anni e pensato per il loro sviluppo psico motorio, passando per il Minibasket, per bambieni dai 6 agli 11 anni , per arrivare poi al Settore Giovanile dove i ragazzi sono al centro di un progetto di crescita individuale e di squadra.
    Novara Basket opera anche nelle scuole elementari svolgendo corsi gratuiti per bambini e bambine, attualmente presente in 3 scuole vede il coinvolgimento di 35 classi e circa 900 alunni.

    Per avere maggiori informazioni circa le iniziative promosse dal Novara Basket contattare:

    Palestre Istituto Salesiani
    Viale Ferruccio 33 Novara
    cell. +39 3394324750
    info@novarabasket.it
    www.novarabasket.it



    IN PRINCIPIO – DALLA NASCITA DELL’UNIVERSO ALL’ORIGINE DELL’ARTE

    InPrincipio

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Europrogetti promuove la cultura e l’arte nel proprio territorio rendendo possibile, in qualità di sponsor, la mostra “In principio – Dalla nascita dell’Universo all’origine dell’arte” che si terrà al Complesso Monumentale del Broletto dal 29 novembre 2014 al 6 marzo 2015.

    Per maggiori informazioni: www.mostrainprincipio.it



    EUROPROGETTI PARTNER DELLA MOSTRA HOMO SAPIENS

    homosapiens

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Europrogetti è orgogliosa di aver partecipato in qualità di partner alla realizzazione della più grande mostra sull’origine dell’uomo: solo tre tappe italiane, di cui una a Novara.

    Per la prima volta un gruppo internazionale di genetisti, linguisti, antropologi e paleoantropologi, ha unito i risultati delle proprie ricerche in un meraviglioso affresco che racconta la storia dell’evoluzione della specie Homo sapiens. Grazie a fossili originali, preziosi manufatti e coinvolgenti installazioni multimediali, il risultato è una mostra di rilievo internazionale che mette in scena il popolamento del pianeta e la grande storia della diversità umana.

    Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della mostra: homosapiens.comune.novara.it

     



    EUROPROGETTI PER IL KENIA

    homosapiens

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Europrogetti è fiera di aver partecipato alla realizzazione di un vasca idrica per la raccolta dell’acqua piovana per la scuola For Life St Paul di Gahaleni in Kenia.

    Nel febbraio del 2011 la fondazione For Life Onlus ha raccolto l’esigenza del comitato scolastico della scuola St Paul di Gahaleni di avere una vasca di raccolta dell’acqua piovana a servizio del plesso scolastico.
    Europrogetti, colpita dal progetto e sensibile alla tematica della corretta gestione delle risorse idriche, non ha voluto far mancare il suo apporto finanziando parte del progetto.
    A maggio del 2011 hanno avuto conclusione i lavori per la realizzazione della vasca a servizio del complesso scolastico For Life St Paul di Gahaleni in Kenia.