La formazione

EUROPROGETTI Frame RISORSE_IDRICHE

L’articolo 37 D.Lgs. del n. 81/2008 (Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) rappresenta gli obblighi fondamentali in materia, sanzionando come reati contravvenzionali (penali) i commi che definiscono i capisaldi dell’obbligo formativo, Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:

  • concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  • rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

  • Il datore di lavoro assicura, altresì, che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in merito ai rischi specifici di cui ai titoli del presente decreto successivi al I. Ferme restando le disposizioni già in vigore in materia, la formazione di cui al periodo che precede è definita mediante l’accordo di cui al comma 2

    La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

    I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 81 del 7 aprile 1998, attuativo dell’articolo 13 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626. (Sanzione per la violazione: arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1.200 a 5.200 euro per il datore di lavoro/dirigente).

    Ricapitolando la formazione è obbligatoria per tutti i lavoratori presenti in azienda, deve essere organizzata dal datore di lavoro, sentito il SPP, e deve essere effettuata da un FORMATORE QUALIFICATO

    EUROPROGETTI organizza corsi in azienda, presso la propria sede o conformemente alle direttive attuali anche in modalità di AULA VIRTUALE in conformità con i programmi stabiliti dal Accordo per la Formazione in materia di sicurezza sul lavoro approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il 22.12.2011 con il quale vengono disciplinati nel dettaglio modalità, durata, contenuti e requisiti minimi di validità dei percorsi formativi per lavoratori (inclusi preposti e dirigenti) in attuazione dell´art. 37 del D.Lgs. 81/08.

    FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI

    Durata minima di 4 ore dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro e comune a tutti i settori.

    FORMAZIONE SPECIFICA

    Durata minima di 4, 8 o 12 ore, in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell´azienda. La durata minima è definita in base alla classificazione dei settori di cui all´Allegato 2 (lndividuazione macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002-2007) ed è pari a:

  • 4 ore per i settori della classe di rischio basso;
  • 8 ore per i settori della classe di rischio medio;
  • 12 ore per i settori della classe di rischio alto.

  • La formazione va ripetuta ogni cinque anni con un corso di aggiornamento di 6 ore per tutti i lavoratori, indipendentemente dal comparto produttivo di appartenenza.I nuovi assunti devono completare il percorso formativo entro 60 gg. dall´assunzione.

    Una formazione eseguita per l’azienda specifica permette di concentrarsi su quella che è la propria realtà aziendale andando rendere davvero efficaci le ore formative

    EUROPROGETTI organizza anche corsi per:

  • PREPOSTO, della durata di 8 ore aggiuntive al percorso del lavoratore
  • DIRIGENTE, della durata di 16 ore aggiuntive al percorso del lavoratore
  • AGGIORNAMENTO, della durata di 6 ore da svolgere con cadenza quinquennale

  • EUROPROGETTI venendo incontro alle esigenze dei propri clienti può organizzare anche corsi personalizzati di sicurezza in lingua inglese.

    EUROPROGETTI, avendo nel suo organico personale che ha sia la qualifica di formatore per la sicurezza che tecnico antincendio abilitato ai sensi della L.818/84 può svolgere il percorso formativo per gli addetti antincendio nominati dal datore di lavoro per tutti i livelli di rischio definito in azienda: BASSO (4 ore), MEDIO (8 ore), ALTO (16 ore).

    Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo non esitate a contattarci: invia una mail