Sicurezza sui luoghi di lavoro

EUROPROGETTI Frame RISORSE_IDRICHE

Lavorare in ambienti sani e in piena sicurezza.

Il testo unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro emanato nell’aprile 2008 (D.Lgs81/08) ha profondamente rivoluzionato l’approccio alla sicurezza nel mondo del lavoro.

Qualunque impresa nella quale vi sia personale lavoratore, che presta servizio anche a titolo gratuito è soggetta ai dettami del D.Lgs 81/08 e deve predisporre ed aggiornare documenti di valutazione del rischio generale e specifico. In particolare la dotazione della sicurezza di un’impresa non può prescindere da:

  1. DVR (Documento di Valutazione del Rischio);

  2. Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

  3. Nomina del Medico Competente

  4. Nomina degli addetti alle emergenze

  5. Documenti di valutazione dei rischi fisici (Rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, ROA) da aggiornare con cadenza quadriennale

  6. Documenti di valutazioni specifiche delle lavorazioni (Movimentazione manuale dei carichi, chimico, biologico, atmosfere esplosive, esposizione all’amianto)

L’analisi della sicurezza aziendale deve essere completata dalla formazione obbligatoria di tutti i lavoratori come stabilito dall’accordo stato regioni 21 Dicembre 2011  (formazione generale e formazione specifica).

Discorso a parte merita la sicurezza antincendio. L’Italia dispone di una normativa molto efficace nella tutela sia delle persone che dei beni in caso di evento accidentale. Un’impresa deve valutare contestualmente due aspetti:

  • Piano di emergenza in caso di incendio ai sensi del D.M. 10/03/1998 per la tutela dei lavoratori
  • Valutazione della assoggettabilità al D.Lgs151/11 per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi per la tutela della vita, dei beni e dell’ambiente

Europrogetti è in grado di seguire la Ditta in tutti gli aspetti della sicurezza aziendale. Nel nostro team sono presenti figure in possesso dei requisiti per assumere l’incarico di RSPP esterno o per assistere il Datore di lavoro nella redazione della documentazione necessaria al completo rispetto della normativa. Siamo inoltre in grado di organizzare eventi formativi per i Vostri dipendenti grazie alla presenza di formatori accreditati.

Redigiamo tra gli altri, documenti specifici per la valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rumore e alle vibrazioni mediante l’uso in campo di fonometro e accelerometro che permettono una precisa e corretta definizione del livello di esposizione.

All’interno dello staff Europorgetti sono presenti professionisti antincendio abilitati ex L. 818/84 a vostra disposizione per l’analisi delle specifiche realtà aziendali e la progettazione delle migliori soluzioni atte a conseguire le autorizzazioni necessarie all’esercizio delle proprie attività (ex CPI).