Notizie

Il novarese protagonista della prima edizione di: “Terre d’Acqua tra riso e canali

E’ stata presentata giovedì 2 maggio la prima edizione di “Terre d’Acqua tra Riso e Canali”. Si tratta di un weekend di iniziative che dal 10 al 12 maggio 2019 permetterà una scoperta della storia della risicoltura e delle correlate ed importanti opere idrauliche che ne hanno permesso lo sviluppo intensivo, nell’area storica delle cosiddette “Terre d’Acqua” comprese tra Biella, Novara, Vercelli e nel Monferrato Casalese.
Questa iniziativa promossa Consorzio Ovest Sesia, in coordinamento con la Regione Piemonte e VisitPiemonte, potrà valorizzare un territorio ricco e di grande bellezza, nonché capace di riunire cultura, enogastronomia, outdoor.
Un’area vasta del Piemonte che, puntando su alcuni elementi caratterizzanti a partire dalla tradizione risicola e dal paesaggio, “il mare a quadretti”, può costituire un significativo punto di forza dell’offerta turistica regionale.
Il week end in programma prevede visite guidate alle imponenti opere idrauliche, spettacoli, convegni, rassegne cinematografiche, mostre fotografiche, itinerari cicloturistici e appuntamenti gastronomici.
Al canale Cavour che prende il nome da Camillo Benso conte di Cavour, tra i suoi più convinti promotori, è dedicata una serie di appuntamenti tra Vercelli, Novara e Biella. Capolavoro di ingegneria idraulica unico in Europa e tuttora in perfetta funzione, dal 1866 il corso d’acqua artificiale si estende nella Pianura tra Vercelli e Novara, irrigando per oltre 80 chilometri il triangolo d’oro della risicoltura compreso tra Piemonte e Lomellina, bacino dal quale proviene il 90% del riso italiano e il 50% dell’intera produzione europea.
Nel Novarese, la “terra degli aironi” tra Sesia e Ticino,le inziiative prevedono l’apertura straordinaria dell’Archivio Storico delle Acque e delle Terre Irrigue un itinerario cicloturistico lungo il canale Cavour “Terre di canali in tour” che offre a tutti i partecipanti un’esperienza attiva open-air adatta a tutte le età, arricchita infine dalla degustazione di prodotti tipici.
Nelle altre provincie coinvolte sarà proposto lo spettacolo “A la Fiera di Sant’Andrè, l’ apertura straordinaria con visita guidata delle architetture idrauliche delle Terre di Canale, seguita dal pranzo con menù tipico all’insegna del famoso cereale di questo territorio.
Nel Biellese, a Sandigliano i legami e le interazioni tra acqua e riso in chiave di sviluppo eco-sostenibile e risorsa ambientale sono al centro del convegno L’acqua l’oro del futuro e di diverse mostre sul tema.