Notizie

Europrogetti promuove la cultura. Dal 10 aprile al 24 luglio a Novara la mostra”Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi”

Come avvenuto con la mostra “Homo Sapiens” nel 2013 e “In-Principio: dalla nascita dell’Universo all’origine dell’arte” nel 2014, Europrogetti promuove la cultura e l’arte nel proprio territorio aiutando, in qualità di sponsor, la realizzazione della mostra ” Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi”.

La mostra che sarà aperta al pubblico dal 10  aprile al 24 luglio, nel complesso monumentale del Broletto di Novara, è idealmente guidata da Roberto Longhi (1890 – 1970), che ha contribuito in modo determinante alla conoscenza che oggi abbiamo dell’arte italiana, avendo dedicato la sua vita di studi e la sua passione intellettuale alla riscoperta del filone naturalistico che attraversa l’arte dei secoli passati, mettendo in evidenza tra gli altri la figura di Caravaggio, dal suo sguardo di conoscitore e dalla sua passione di collezionista.

La mostra attraversa due secoli di pittura e si sofferma sui periodi e sulle scuole dell’arte italiana più studiate e spesso riscoperte proprio dal grande critico. Il percorso espositivo, organizzato in maniera cronologica e tematica, inizia con le opere del Cinquecento che sono riconducibili all’”Officina ferrarese” e prosegue con quelle di Lorenzo Lotto a cui sono accostati alcuni protagonisti del manierismo e della scuola veneta, per arrivare all’area prediletta quella del Caravaggio, dei suoi predecessori e dei suoi seguaci, per terminare infine con un gruppo di ritratti e mezze figure del Seicento tra le quali si nota una bellissima serie di Jusepe de Ribera.

“Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi” è curata da Mina Gregori e da Maria Cristina Bandera, Presidente e Direttore Scientifico della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi; è promossa dal Comune di Novara, da Regione Piemonte, da Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi con il sostegno di Compagnia di San Paolo, con il Patrocinio della Provincia di Novara, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è organizzata dalla società Civita Mostre.

L’appuntamento è quindi a Novara, complesso monumentale del Broletto via Fratelli Rosselli 20, dal 10 aprile al 24 luglio. La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero telefonico 199.15.11.21