Notizie
FAO: monitoraggio del rapporto foreste-acqua nei paesi con bisogno idrico
La Fao dedica la Giornata internazionale delle foreste di quest’anno al tema di come le foreste possono contribuire a migliorare la disponibilità di acqua, soprattutto nei paesi dove essa scarseggia; acqua che sta diventando una risorsa sempre più importante a causa dei cambiamenti climatici.
«Le sfide sono molte, ma l’obiettivo è molto chiaro: garantire la gestione sostenibile delle risorse forestali e idriche del pianeta – ha detto il direttore generale della Fao, José Graziano da Silva,aprendo le celebrazioni della Giornata – Promuovere il rimboschimento ed evitare la perdita di foreste richiederanno nei prossimi anni un aumento significativo del livello di finanziamento e forme di contributi innovativi, sia da investitori tradizionali che dal settore privato. La Fao è impegnata a fornire una piattaforma neutrale per i negoziati e il dialogo, per incoraggiare una maggiore interazione tra tutte le parti che lavorano per ottenere foreste gestite in modo sostenibile».
Una delle prime iniziative del nuovo programma è l’istituzione di un quadro di monitoraggio del rapporto foreste-acqua che aiuterà i paesi a valutare i potenziali benefici delle foreste in termini di risorse idriche. Ciò comporterà lo sviluppo di una serie d’indicatori di monitoraggio standardizzati e metodi sul campo per identificare quali interventi di gestione delle foreste si traducono in una migliore qualità delle acque e in una maggiore fornitura. Questi dati saranno a loro volta utilizzati per sviluppare pratiche e politiche più informate, per liberare tutto il potenziale delle foreste nel migliorare l’approvvigionamento idrico.
Il quadro di monitoraggio sarà sperimentato negli altipiani del Futa Jalon in Africa occidentale, con attività sul campo che hanno preso il via questo mese. Il progetto, finanziato dal Fondo Ambientale Globale, è attuato congiuntamente dalla Fao, dal Programma delle Nazioni unite per l’ambiente (Unep) e dall’Unione africana (UA).
[Fonte: greenreport.it]