Notizie

Giornata mondiale dell’ambiente 2016

Si è tenuta domenica 5 giugno la giornata mondiale dell’ambiente, evento nato nel 1974 per ricordare la Conferenza di Stoccolma del 1972 nella quale aveva avuto inizio il Programma dell’Onu per l’Ambiente.

Cresciuta nel corso degli anni è diventata una piattaforma globale con celebrazioni in oltre 100 paesi e con l’obiettivo di dare un volto umano alle questioni ambientali coinvolgendo le persone attraverso azioni concrete diventando parte integrante di uno sviluppo equo e sostenibile.

Le celebrazioni ufficiali di quest’anno hanno avuto come paese ospitante l’Angola e una tematica, quella del commercio illegale di fauna selvatica, racchiuso dallo slogan “Go for Wild”. Il traffico di piante e animali è una delle cause principali della perdita di biodiversità nel mondo e la stessa Angola ha lanciato una serie di iniziative per dimostrare il suo impegno per frenare il bracconaggio e per migliorare la conservazione della fauna selvatica, come le pesanti sanzioni per il traffico di avorio.

La giornata mondiale dell’Ambiente ha evidenziato lo stato critico di otto specie: per la fauna orango, tigre, elefante, rinoceronte, tartaruga marina, pangolino e bucero dall’elmo. Per la flora, il palissandro. Tuttavia si tratta di una minima parte delle 7 mila specie minacciate dalle attività umane.